Download Adua (Italian Edition) by Igiaba Scego PDF

By Igiaba Scego

Il ritratto di una donna, Adua, alla ricerca di sé in un lungo viaggio dalla Somalia a Roma.
Adua è oggi una donna matura e vive a Roma da quando ha diciassette anni.
È una Vecchia Lira, così i nuovi immigrati chiamano le donne giunte in Italia durante los angeles diaspora somala degli anni Settanta. Ha da poco sposato un giovane richiedente asilo sbarcato a Lampedusa e ha con lui un rapporto ambiguo, complicato. Non a caso lo chiama sempre large, lo fa in step with rimarcare una differenza e forse according to ferirlo un po’. Adua è confusa e a un bivio della sua vita. Medita di tornare in Somalia, paese che non ha più rivisto dallo scoppio della guerra civile. Ormai è sola a Roma, l. a. sua amica Lul è già rientrata in patria. in line with questo confida i suoi tormenti alla statua dell’elefantino del Bernini che regge l’obelisco in piazza Santa Maria sopra Minerva. Piano piano racconta a questo amico di marmo l. a. sua storia: figlia di Zoppe, ultimo discendente di una famiglia di indovini, il padre lavorava come interprete durante il regime fascista. Negli anni Trenta Zoppe baratterà involontariamente l. a. sua libertà con l. a. libertà del suo popolo. Adua, fuggita dai rigori paterni e dalla dittatura comunista, approda a Roma inseguendo il miraggio del cinema. Purtroppo l’unico movie da lei interpretato, un porno gentle dal titolo Femina Somala, sarà fonte solo di umiliazione e vergogna. E solo adesso che il suo substantial sta consistent with partire, Adua si rende conto di essere pronta a riprendere in mano l. a. sua vita.
Romanzo a due voci, quella di un padre e di una figlia, Adua indaga il loro rapporto impossibile e lo fa seguendo tutte le loro luci e le loro ombre. Ma alla nice Adua è soprattutto il racconto di un sogno, quello della libertà che ha consumato in modo diverso e in tempi diversi le vite di entrambi.

Show description

Read or Download Adua (Italian Edition) PDF

Similar romance in italian books

La moglie peggiore del mondo (Italian Edition)

Calzini sporchi, piatti da lavare, panni da stirare e un guardaroba che assomiglia più a quello di una teen che a quello di una trentaquattrenne con un marito e un figlio. Sadie non è proprio un esempio di perfezione, anzi il contrario. E poi ha un dono davvero speciale: "essere nel posto sbagliato al momento sbagliato".

Ricomincio da te (Italian Edition)

È un uomo come tanti. Una moglie, un figlio piccolo, un impiego in una società di software program, colleghi, genitori, suoceri, giornate scandite dalla regimen del lavoro, una vita famigliare ridotta a monosillabi di saluto los angeles sera e l. a. mattina, sempre più arida, sempre più marginale. Eppure non è sempre stato così.

Come se l'accarezzasse il vento. Calafuri: con prefazione di Franco Ferrarotti. Terza edizione (Italian Edition)

“…Scrivere del passato è, dunque, impresa ardua. È forse possibile solo alla condizione di saper leggere e fissare nel labile frammento di una qualunque stagione della vita – foss'anche los angeles prima infanzia o l. a. fanciullezza – il vibrare della totalità. Insomma, saper scoprire il significato di un'intera esistenza nel breve, brevissimo tremito di un fuggevole episodio, destinato a deperire e a sparire nelle pieghe del quotidiano.

La piccola bottega dei sogni (Italian Edition)

Organizzatrice nata e romantica d. o. c. , Nicole ha realizzato il lavoro dei suoi sogni quando ha fondato l'agenzia di proposte matrimoniali Sogni & Fantasie. Il suo lavoro los angeles entusiasma profondamente, fino a quando non accetta di organizzare los angeles proposta di nozze according to il fotografo Alex Black da parte della sua fidanzata.

Extra info for Adua (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.14 of 5 – based on 44 votes