Download Antifragile: Prosperare nel disordine (La cultura) (Italian by Nassim Nicholas Taleb PDF

By Nassim Nicholas Taleb

Questo libro offre una nuova visione del mondo. los angeles prospettiva che cambierà le nostre idee sulla società e ispirerà le nostre scelte quotidiane. Ci aiuterà a comprendere come il nostro corpo si protegge dalle malattie e le specie viventi si evolvono, come los angeles libertà d’impresa crea prosperità e il genio si trasforma in innovazione. Ci some distanceà scoprire che se viviamo più a lungo non è los angeles medicina che dobbiamo ringraziare, che meno dati sono disponibili e più un’analisi sarà accurata, e che il naufragio del enormous ha salvato molte più persone di quante ne abbia fatte annegare. l. a. chiave di tutto è l’antifragilità. Sappiamo che los angeles nostra incapacità di comprendere a fondo i fenomeni umani e naturali ci espone al rischio degli eventi inaspettati. Ma l’incertezza non è solo una fonte di pericoli da cui difendersi: possiamo trarre vantaggio dalla volatilità e dal disordine, persino dagli errori, ed essere quindi antifragili. Il robusto sopporta gli surprise e rimane uguale a se stesso, l’antifragile li desidera, e se ne nutre in step with crescere e migliorare. Medicina, alimentazione, architettura, tecnologia, informazione, politica, economia, gestione dei risparmi: sono solo alcuni dei campi di applicazione pratica in cui Nassim Nicholas Taleb ci accompagna, con l’ironia e l. a. verve polemica che lo hanno reso celebre. Nell’ottica dell’antifragilità, le città-stato funzionano meglio degli stati-nazione, los angeles spontanea confusione dei suk è preferibile all’eleganza formale dei mercati regolati, le grandi company sono una minaccia in step with l. a. società, tanto quanto i piccoli imprenditori ne rappresentano los angeles forza. E consistent with raggiungere un maggior benessere personale e collettivo non è necessario fare sempre di più: meno è meglio. Attingendo da uno sconfinato repertorio di episodi storici, fenomeni biologici e naturali, curiose esperienze personali, unendo l. a. logica matematica alla scettica saggezza degli antichi e allo spirito pratico dell’uomo della strada, Taleb è riuscito nel tentativo di creare una guida eclettica, scanzonata e iconoclasta according to orientarsi in un mondo imprevedibile e dominato dal caos, il mondo del Cigno nero.

Show description

Read or Download Antifragile: Prosperare nel disordine (La cultura) (Italian Edition) PDF

Similar society & social sciences in italian books

Superbia: La passione dell'essere (Intersezioni) (Italian Edition)

Parla senza ascoltare, ha sempre ragione: è presuntuoso. Ha soldi e potere, tutto gli è dovuto: è borioso. E' bello e irraggiungibile, concentrato sul proprio corpo: è vanitoso. Sono questi oggi i superbi, esseri meschini, nei quali sembra difficile rintracciare qualcosa del bellissimo Lucifero che si ribella a Dio, o della tracotanza di Prometeo che ruba il fuoco o degli eroi omerici puniti dagli dei according to los angeles loro temerarietà e ambizione.

COME SI IMPARA. TEORIE, COSTRUTTI E PROCEDURE NELLA PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO COME SI IMPARA: Teorie, costruttive procedure della psicologia dell'apprendimento (Manuali) (Italian Edition)

Il testoLa psicologia dell'apprendimento spiega i processi mentali che attiviamo quando impariamo e suggerisce come aiutare gli altri advert imparare. Questo manuale è indirizzato a studenti universitari di varie facoltà e a tutti coloro che si trovano a gestire processi di apprendimento (insegnanti, formatori, animatori, coach) consistent with accompagnarli a conoscere gli aspetti che un "regista" dovrebbe considerare: il contesto e il clima in cui l'apprendimento si sviluppa, il modo in cui esso viene vissuto e rappresentato dai suoi attori (motivazioni, interessi, concezioni implicite), i metodi e le process che si possono applicare in step with renderlo efficace, le caratteristiche dei discenti (abilità, stili, consapevolezza e autoregolazione).

Sesto potere: La sorveglianza nella modernità liquida (Italian Edition)

Bauman e Lyon mettono in evidenza le logiche della sorveglianza divenute strutturali della nostra società, i modi in cui esse si infiltrano, i processi di trasformazione delle persone in entità bisognose di cogliere ogni occasione di visibilità, contribuendo così alla spontanea profilazione di sé. Stefano RodotàSiamo costantemente registrati, controllati, catalogati.

Portami oltre il buio: Viaggio nell'Italia che non ha paura (Italian Edition)

«I sogni ammonitori sono arrivati prima che partissi. Sono saliti al volo sull'idea di questo viaggio. Loro non ci credono proprio ai semi di nuovo, quelli sparsi da questi anni difficili. Forse, semplicemente, non li vogliono vedere. Non credono possibile un girar pagina, rispetto al passato, capace di renderci diversi, forse persino migliori di ciò che siamo stati.

Additional resources for Antifragile: Prosperare nel disordine (La cultura) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.86 of 5 – based on 21 votes